Sei in Diritto militare

Ricevi una consulenza legale in 24 /48 ore
comodamente tramite email
Servizi forniti in Diritto militare: Contratti di lavoro
Accesso documenti amministrativi Revoca incarichi dirigenziali
Impugnazione concorsi pubblici Recupero differenze retributive
Ricorsi mobbing Trasferimenti di personale
Redazione lettera legale Redazione atti
Assistenza giudiziaria + Tutti i servizi

Approfondimenti

  • Lo stato giuridico del personale militare - Lo stato giuridico del personale militare é costituito dal complesso dei doveri e dei diritti inerenti il peculiare rapporto d’impiego del militare con lo Stato. Nell’ordinamento militare non é rinvenibile una legge organica sullo stato giuridico destinata a tutti i militari aventi rapporto d’impiego, ma singole leggi per ogni categoria di personale.
  • La disciplina militare - La disciplina militare é stata definita in dottrina come il complesso delle norme che regolano lo status militare e quindi i rapporti tra militari, con particolare riguardo al principio della subordinazione gerarchica, e che comprendono doveri e misure atte a stimolarne e garantirne l’osservanza.
  • Le sanzioni e i procedimenti disciplinari - La definizione giuridica di “infrazione disciplinare” é data dall’art. 57, comma 1°, del R.D.M. che così sancisce: “Costituisce infrazione disciplinare punibile con una delle sanzioni disciplinari di corpo, salva l’applicabilità di una sanzione disciplinare prevista dalla legge di Stato, ogni violazione dei doveri del servizio e della disciplina indicati dalla legge, dai regolamenti militari, o conseguenti all’emanazione di un ordine”.
  • Altri Approfondimenti ...

Domande frequenti

Leggi

Modulistica

Links utili