Sei in Proprietà

Ricevi una consulenza legale in 24 /48 ore
comodamente tramite email
Servizi forniti in Proprietà: Redazione lettera legale
Contratti preliminari e di locazione Redazione atti
Assistenza giudiziaria + Tutti i servizi

Approfondimenti

  • I diritti reali in generale. - La categoria dei diritti reali assume tale denominazione in virtù di una caratteristica che accomuna tutte le situazioni giuridiche in essa ricomprese: esse hanno infatti sempre ad oggetto una res, ossia una cosa, un bene materiale.
  • Il diritto di proprietà. - Il diritto di proprietà è costituzionalmente tutelato dall'art. 42 Cost., il quale statuisce che nel nostro ordinamento la proprietà può essere sia pubblica che privata, nell'ottica di un sistema di economia di mercato
  • Le servitù prediali. - Il diritto di servitù, la cui configurazione giuridica risulta piuttosto complessa, è ben rappresentato dall'art. 1027 c. c. come un peso imposto sopra un determinato fondo, denominato servente, per l'utilità di un altro fondo
  • Il possesso. - Il possesso,a norma dell'art. 1140 c. c., dev'essere inteso come il potere sulla cosa che si manifesta nell'esercizio della proprietà o di altro diritto reale, l'apparenza dell'esercizio di un diritto reale.
  • Il diritto di superficie. - Il diritto di superficie è il primo diritto reale di godimento su cosa altrui regolato dal nostro Codice Civile e definito dal combinato disposto degli artt. 952 e 954 c. c. come il diritto di fare e di mantenere una costruzione al di sopra o al di sotto del suolo di proprietà altrui.
  • Il diritto di usufrutto - Il diritto di usufrutto, regolato dagli artt. 978 e segg. c. c., consiste nel diritto di godere e disporre della cosa entro determinati limiti stabiliti dalla legge e, soprattutto, compatibilmente con il diritto del proprietario.