Sei in Responsabilità medica

Ricevi una consulenza legale in 24 /48 ore
comodamente tramite email
Servizi forniti in Responsabilità medica: Redazione lettera legale
Assistenza incidenti Redazione atti
Assistenza giudiziaria + Tutti i servizi

Approfondimenti

  • Natura della responsabilità civile del medico - La responsabilità civile del medico ricorre quando siano lesi la vita o l' integrità psico-fisica di un soggetto.
  • La prescrizione del diritto al risarcimento del danno - Il diritto di richiedere un risarcimento del danno, derivante da responsabilità medica, è limitato nel tempo: si estingue se il titolare non lo esercita per un periodo determinato dalla legge secondo i casi.
  • La responsabilità del medico nei casi di speciale difficoltà - La responsabilità del medico - a norma dell’art. 1176 c.c. – deve essere commisurata alla natura dell’attività esercitata e dunque al grado di diligenza che il “buon professionista” avrebbe adoperato in quella particolare ipotesi (diligenza qualificata).
  • La violazione del diritto all'aborto - La mancata diagnosi di una malformazione del feto, è astrattamente idonea ad impedire alla madre l’esercizio del diritto all’aborto: in tali casi si può prospettare un’ipotesi di risarcimento dei danni che ne conseguono (sia per il nascituro sia per i prossimi congiunti).
  • Informazione e consenso nell' atto medico - L’art. 32 della Costituzione tutela la salute come “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, disponendo che nessuno possa “essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge” e chiarisce che “la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.
  • La responsabilità del medico dipendente dell’ente gestore del servizio sanitario nazionale - La responsabilità - nei confronti del paziente danneggiato - del sanitario dipendente di una struttura pubblica ha natura controversa.
  • Chirurgia estetica e responsabilità medica - Il medico, anche nell’ambito della chirurgia estetica, è tenuto ad una prestazione di mezzi e non di risultati. Egli, pertanto, assumendo l’incarico, non si impegna a raggiungere senz’altro l’esito sperato dal paziente bensì a conformare il proprio comportamento a quello del “buon professionista” adoperando prudenza, diligenza e perizia.
  • La risarcibilità agli eredi del danno da morte - La perdita del diritto alla vita (danno tanatologico), quando è determinata da un evento lesivo determina la nascita di un diritto al risarcimento in capo agli eredi a carico dell’autore dell’evento dannoso.
  • La responsabilità nel caso di intervento di équipe - Sempre più frequentemente i trattamenti sanitari richiedono l’intervento di medici specialisti che operano in èquipe e ciò pone il problema di individuare le loro rispettive responsabilità.